X
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per garantire il buon funzionamento del sito e, previo consenso, per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione del sito. Chiudendo il banner verranno installati solo i cookie tecnici. Per maggiori informazioni, visualizza l’informativa estesa.



 

News

07/07/2016 - Agevolazioni fiscali per premi di risultato e partecipazione agli utili corrisposti ai dipendenti - La legge di stabilità 2016 e il DM 25.3.2016 disciplinano la possibilità di assoggettare ad una tassazione agevolata le somme erogate ai lavoratori dipendenti privati

L'applicabilità di un regime fiscale agevolato a determinate componenti della retribuzione dei lavoratori dipendenti del settore privato correlate ad incrementi della produttività:

· è stata introdotta, in via sperimentale, nel 2008;

· è stata prorogata, di anno in anno, sempre con disposizioni caratterizzate dalla temporaneità, dal 2009 al 2014;

· è stata sospesa, nel 2015, per mancanza di fondi.

Ora, con la L. 208/2015, attuata con il DM 25.3.2016, la misura è stata reintrodotta e messa a re­gime, divenendo, quindi, dal 2016, una misura strutturale del sistema.

Rispetto al passato:

· trovano conferma gli aspetti della disciplina concernenti la tipologia, l’entità e il meccanismo applicativo dell’agevolazione;

· sono state introdotte innovazioni con riguardo ai limiti reddituali entro cui il beneficio può es­se­re riconosciuto, all'ambito di applicazione oggettivo del medesimo, nonchè, come accennato, alla possibilità di fruizione degli emolumenti premiali sotto forma di benefit detassati.

Scarica la circolare per maggiori info





Condividi su:
>> Archivio news