News
04/01/2017 - Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata - Novità concernenti le aliquote contributive applicabiliCon riferimento all'anno 2017, la disciplina della contribuzione dovuta alla Gestione separata INPS ex L. 8.8.95 n. 335 presenta novità concernenti le aliquote contributive applicabili:
· ai professionisti "senza Cassa" iscritti alla sola Gestione separata e non pensionati, per i quali l'art. 1 co. 165 della L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017, sostitutiva della "legge di stabilità") ha disposto la riduzione al 25%, in via strutturale, dell'aliquota contributiva previdenziale;
· ai lavoratori "parasubordinati" (collaboratori coordinati e continuativi e figure assimilate)iscritti alla sola Gestione separata e non pensionati, per i quali l'aliquota contributiva previdenziale aumenta nuovamente di un punto percentuale.
Non si registrano invece variazioni con riguardo all'aliquota prevista per gli iscritti alla Gestione separata che risultino assicurati anche presso altre forme previdenziali obbligatorie o titolari di pensione.
Scarica la circolare per maggiori info
Condividi su:
>> Archivio news