X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
 

News

23/02/2015 - Comunicazioni all'Archivio dei rapporti finanziari - Modifica dei termini e delle modalità di trasmissione

In relazione ai rapporti di natura finanziaria intrattenuti con la clientela, gli intermediari finanziari sono tenuti a comunicare una serie di informazioni all’Archivio dei rapporti finanziari dell’Anagrafe tributaria. In particolare, tali soggetti sono tenuti ad effettuare:

  • una comunicazione con cadenza mensile, trasmessa con il servizio Entratel o Fisconline, con la quale sono indicati i dati identificativi del rapporto e dei titolari dello stesso, compreso il codice fiscale, nonché le date di apertura, modifica, chiusura del rapporto stesso (art. 7 co. 6 del DPR 29.9.73 n. 605);
  • una comunicazione integrativa con cadenza annuale, trasmessa attraverso l’infrastruttura SID, con la quale sono indicati i dati identificativi del rapporto e dei titolari dello stesso – che sono i medesimi di quelli utilizzati per le comunicazioni mensili – nonché i saldi iniziale e finale rispetto all’anno cui si riferisce la comunicazione e gli importi delle movimentazioni in dare e avere (art. 11 co. 2 - 4 del DL 6.12.2011 n. 201 conv. L. 22.12.2011 n. 214).

Con il provv. 10.2.2015 n. 18269, l’Agenzia delle Entrate ha apportato modifiche alle predette comunicazioni.

Le novità di maggior interesse riguardano i termini e le modalità di trasmissione.

Scarica la circolare 12-2015 per maggiori informazioni





Condividi su:
>> Archivio news