X
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per garantire il buon funzionamento del sito e, previo consenso, per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione del sito. Chiudendo il banner verranno installati solo i cookie tecnici. Per maggiori informazioni, visualizza l’informativa estesa.



 

News

02/11/2015 - Riforma delle sanzioni amministrative tributarie - Uno dei tratti salienti della riforma si concretizza nel diminuire il carico sanzionatorio per le violazioni relative ad adempimenti (ad esempio, dichiarazioni)

Con il DLgs. 24.9.2015 n. 158, pubblicato sul S.O. n. 55 alla Gazzetta Ufficiale 7.10.2015 n. 233, è stato riformato il sistema delle sanzioni amministrative tributarie.

Uno dei tratti salienti della riforma si concretizza nel diminuire il carico sanzionatorio per le vio­lazioni relative ad adempimenti (ad esempio, dichiarazioni) che, sebbene siano stati assolti tar­divamente, sono contenuti entro limiti temporali più o meno esigui.

Del pari, si assiste ad un generale ridimensionamento delle sanzioni previste per le ipotesi "base" delle violazioni più comuni, basti pensare, come si illustrerà, alla dichiarazione infedele e alla fatturazione delle operazioni.

Nel contempo, sono stati introdotti aumenti di sanzioni in relazione alle condotte indice di parti­colare "pericolosità fiscale", consistenti, ad esempio, nell’utilizzo di artifici e raggiri strumentali ad evitare il pagamento delle imposte.

Scarica la circolare per maggiori info





Condividi su:
>> Archivio news